Cantieri Creativi

Cantieri Creativi è un progetto di Caterina Paolucci e Olivia Turchi mirato all'espressione artistica legale di street artist in spazi provvisori, realizzato in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Nasce dall'idea di coniugare la tutela del patrimonio storico-architettonico e l'espressione della creatività contemporanea attraverso l'individuazione di spazi alternativi per la street art, facendo proprie le parole rispetto, conoscenza, apertura verso la contemporaneità.

Prendendo spunto dall'usanza rinascimentale fiorentina di usare dei paramenti provvisori - in particolar modo durante eventi importanti come celebrazioni, parate, o l'arrivo di personalità illustri - il progetto intende fornire spazi provvisori e legali per l'arte contemporanea e in particolare per la street art.

L'iniziativa infatti vede nella pannellistica dei cantieri di restauro una possibilità per l'espressione giovanile, riportando alla mente gli arredi effimeri che costellavano la città nei tempi passati: uno spazio dedicato alla creatività e che permette agli artisti di confrontarsi con la grande architettura di Firenze, immergendosi nel contesto cittadino.

È così che i cantieri che sorgono nel centro di Firenze - a volte per il restauro di una fontana, altre per il risanamento di una facciata o ancora per la messa in posa di strutture provvisorie - diventano delle tele bianche che si prestano all'arte di strada, elevando i cantieri stessi a siti artistici momentanei per la bellezza e il decoro della città.