III EDIZIONE • SABATO 18 MAGGIO 2019
Dal pomeriggio a tarda sera

Torna sabato 18 maggio La Maggiolata, l’ormai consueta festa di Primavera di via Maggio.
Anche per questa edizione il programma è fittissimo di eventi che movimenteranno la Via, pedonale per l’intera giornata!
Omaggio al “Maggio” in via Maggio a maggio è un evento che, partendo da questo gioco di parole, vuole essere una festa dedicata ai fiori, alla musica e alle meraviglie storiche che rendono speciale questa parte di città,  in omaggio alla tradizione delle antiche feste cittadine del Calendimaggio, e al Maggio Musicale, alla sua lunga storia che fa di Firenze una della capitali della musica e della lirica e un punto di riferimento per appassionati e conoscitori del settore, ma non solo! La Maggiolata è un occasione per festeggiare insieme a tutti ed è per questo che ogni realtà mette la propria personalità nell’arricchire la giornata, lo Sdrucciolo de’ Pitti sarà in festa con la live music e dj-set e un’ originale sfilata di moda.
Qualche cenno storico: Il Calendimaggio o Cantar Maggio si festeggiava a partire dal 30 di aprile, per poi proseguire in tutto il mese di maggio, con un fiorire di sfilate e cortei che coinvolgevano tutta la città, addobbata per l’occasione con festoni di alloro, arazzi e bandiere. Le numerose testimonianze antiche, come quella di Agnolo Poliziano, ricordano come in queste occasioni gruppi di ragazzi e ragazze, che portavano sul capo ghirlande di fiori, intonavano le canzoni, dette “maggi” da cui il nome “maggiolata”, andando di casa in casa delle fanciulle fidanzate e ricevendo in cambio fiori. Queste allegre comitive erano precedute da un giovane che portava “il majo” o “gonfalon selvaggio”, ramo fiorito (di biancospino, di maggiociondolo o altri tipi di fiori o anche mazzi di fiori selvatici) e infioccato che rappresentava la primavera. I fiori sono inoltre protagonisti di un’altra cerimonia che è tipica del maggio fiorentino, la “Fiorita”, memoria della spontanea iniziativa popolare che seguì la morte di Fra Girolamo Savonarola, e che porta ancora oggi a spargere il 23 maggio petali di rose e rami di palme sulla lapide che ricorda il punto esatto del patibolo.
Un ricco programma con concerti, performances canore e musicali animerà la strada come avveniva in passato durante il mese di maggio nelle antiche feste della tradizione popolare toscana dedicate alla stagione dei fiori e della rinascita della natura.
#LAMAGGIOLATA19
PROGRAMMA:
LA MAGGIOLATA
 
Sabato 18 maggio 2019 dal pomeriggio a tarda sera
IV edizione
Una festa di Primavera con il bel canto, la musica e i fiori protagonisti della giornata, nella strada pedonale per un giorno.
 
PROGRAMMA
 
ore 15:00 Canti della tradizione fiorentina con il Coro Anni d’Argento del centro dell’Età Libera di piazza del Carmine diretto da Serena Ciaranfi (via Maggio 26).
(☂️ In caso di pioggia presso Saint Mark’s English Church – via Maggio 18)
 
ore 16:00 Presentazione del libro “Bianca Cappello e Francesco I dei Medici. Amore eterno e segrete alchimie” di Costanza Riva (via Maggio 26). Associazione Firenze Alchemica.
(☂️ In caso di pioggia presso Galleria G. Turchi – via Maggio 42r)
 
ore 17:00 in poi Elisabetta Lazlo – con cavalletto e orchidee – mette in mostra i suoi lavori aprendo il portone della casa/atelier – via Maggio 44
 
ore 17:00 esibizione del Suzuki Ensemble diretto da Virginia Ceri, fondatrice del Centro Musicale Suzuki di Firenze di Firenze di cui è Presidente.
L’Ensemble testimonia la validità e l’efficacia del metodo Suzuki, messo a punto nella prima metà del XX secolo dal violinista e didatta giapponese Shinichi Suzuki: «Voglio creare bravi cittadini. Se un bambino ascolta buona musica dal giorno della sua nascita ed impara a suonarla da solo, allora svilupperà sensibilità, disciplina e pazienza. Ed otterrà uno splendido cuore.» I ragazzi del Centro si sono esibiti lungamente in Italia e all’estero – in questa occasione di primavera il Suzuki Ensemble porterà in via Maggio cinquanta giovani musicisti.
(☂️ In caso di pioggia presso Saint Mark’s English Church – via Maggio 18)
 
ore 18:00 Premiazione del Concorso “Il Maggio in Vetrina” XXIII edizione promossa dagli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con performance musicale a cura degli allievi dell’Accademia del Teatro dell’Opera di Firenze.
(☂️ In caso di pioggia si terrà all’Istituto dei Bardi via dei Michelozzi 2)
 
ore 19:00 Opera flash-mob sulle note dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” cantanti della St Mark’s English Church.
(☂️ In caso di pioggia presso Saint Mark’s English Church – via Maggio 18)
 
ore 20:30 “Il Barbiere di Siviglia” opera di Gioachino Rossini diretta dal Maestro Franz Moser presso la Saint Marks English Church (Via Maggio 18) info e prenotazioni
 
☂️ ATTENZIONE IL CONCERTO DELLE ORE 21:00 PURTROPPO E’ ANNULLATO
 
Creazioni artistiche in strada e workshop per bambini con Sonja Samardjieva e Kumiko Suzuki, due Madonnare internazionali
 
Performance musicali itineranti, dei Maggiaioli di Viaccia con musica, canzoni, stornelli e filastrocche della tradizione popolare toscana e fiorentina.
(☂️ In caso di pioggia presso Cortile di Palazzo Ridolfi Zanchini, via Maggio 13)
 
DALLE 14.00 Sdrucciolo in Festa #8 con Calzino che gira i dischi & Guest Vinyl dj-set + live jazz band / ore 18.00 sfilata di moda “Potere e Virtù, la moda è interpretazione – presentazione di una capsule collection” con le creazioni di Alemanni Tiziana
 
Un grande Grazie a Comune Di Firenze – Estate Fiorentina – Banca di Cambiano – Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino – Assessorato all’Ambiente – Aglietti Floricoltura snc
 _

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Accademia del Maggio Musicale, Teatro

dell’Opera di Firenze, Associazione Amici del Teatro del Maggio, Opera Saint Mark’s English Church,
Orchestra Suzuki Ensemble, i Maggiaioli di Viaccia. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del
Comune di Firenze e fa parte della programmazione dell’Estate Fiorentina 2019.

_
Per informazioni: ass.viamaggio@gmail.com