14 DICEMBRE 2014

L’Associazione Via Maggio è lieta di invitarvi, nell’occasione della festa di Diladdarno e del riposizionamento – dopo un accurato intervento di restauro – degli storici paliotti settecenteschi appartenenti alle cappelle delle famiglie Torrigiani e Velluti Zati, a un nuovo appuntamento alla scoperta dell’antica Via Maggiore e del complesso di Santo Spirito.
Un percorso che, tra gallerie d’arte e botteghe antiquarie che rendono questa via unica al mondo, giunge alla chiesa brunelleschiana che si apre a una inedita visita.
Sarà così possibile vedere luoghi normalmente non fruibili al pubblico quali il Chiostro dei Morti e il Refettorio Nuovo e riscoprire la Basilica dove sono stati da poco ricollocati il Crocifisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti, e l’Annunciazione di Pietro del Donzello.

Interverranno il Dott. Daniele Rapino (responsabile della tutela del quartiere di Santo Spirito della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze), Nicoletta Marcolongo e Angela Tascioni (restauratrici dello Studio Ardiglione) che saranno lieti di fornirci particolari inediti in merito alla tutela e al restauro delle opere d’arte presentate.

Si ringrazia padre Antonio Baldoni, Rettore della Basilica e Beatrice Fabbrani e i volontari che ci affiancheranno nel servizio di accoglienza; per la collaborazione Associazione Via Maggio, Associazione Amici di Santo Spirito, Associazione culturale In Piazza, e Oltrarno promuove per la festa di Diladdarno.

Visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti al complesso di Santo Spirito
alle ore 11.00, 12.30 e 15.30.
Ingresso da Piazza Santo Spirito, 30 – consigliata la prenotazione

Visite a ingresso libero alle gallerie dalle ore 10.00 alle 19.00