DICEMBRE 2016
Gennaio 2016, piazza Santo Spirito

In piazza Santo Spirito è in corso da alcuni giorni “Cantieri Creativi”, un progetto pilota dell’Associazione Via Maggio che ha messo a disposizione la pannellistica del cantiere di restauro della fontana a un selezionato gruppo di street artists e giovani studenti del Liceo Capponi.  Con loro anche gli artisti Hopnn, Èxit Ender, James Boy, Oczb, Stelle Confuse e le associazioni Muri Fiorentini e 400 Drops.

Tra vernici spray, pennelli e adesivi, gli artisti stanno trasformando un anonimo cantiere temporaneo in un luogo capace di rappresentare la street art nella sua espressione più bella e autentica di arte contemporanea, incentivando la collaborazione tra gli stessi artisti coinvolti e gli enti istituzionali, nonché il dialogo tra loro e le attività commerciali e i cittadini del quartiere.

“Con questo progetto partecipato da tutte le realtà della Piazza – spiega Olivia Turchi, curatrice del progetto insieme a Caterina Paolucci – l’Associazione Via Maggio vuole promuovere il dialogo, la sensibilizzazione e l’informazione sul tema del degrado da una parte, ma anche in positivo degli strumenti partecipativi che a livello locale possano favorire uno sviluppo virtuoso della pratica artistica contemporanea”.