Il nostro impegno

tra cultura, riqualificazione della strada e decoro

È grazie all’impegno e all’entusiamo dell’Associazione Via Maggio, alla collaborazione con la Pubblica Amministrazione e alla partecipazione di altre realtà istituzionali presenti sul territorio, che è stato ed è ancora possibile concretizzare una valorizzazione di Via Maggio e dei suoi dintorni.

Partendo dall’altissimo valore storico, artistico e culturale di questa via unica, ecco le principali azioni che abbiamo intrapreso ed i risultati che abbiamo raggiunto.

> Cultura e promozione

L’obiettivo dell’Associazione Via Maggio è la salvaguardia e la valorizzazione dell’identità culturale di via Maggio e i suoi dintorni, affinché possa rimanere una delle zone più vere e vive della città. Sin dalla sua fondazione, l’Associazione ha promosso ed intrapreso, grazie alla condivisione di intenti tra gli associati e la collaborazione con la Pubblica Amministrazione ed altre realtà istituzionali, numerose iniziative per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e delle attività di vicinato della strada e del quartiere.

In quest’ottica l’Associazione cerca di essere presente con iniziative corali di strada e di quartiere, porta avanti molte istanze, organizzando in proprio, ma anche partecipando con eventi alle più importanti manifestazioni cittadine. I settori coinvolti sono trasversali: arte, artigianato e restauro, didattica, commercio, associazionismo, volontariato, musica lirica, musica contemporanea, realtà istituzionali.

La filosofia è quella di fare rete, creare scambi e collaborazioni sul piano culturale e sociale e stabilire partnership preziose non solo per lo svolgimento delle attività, ma anche per garantire il vivere civile nel quartiere.

Le iniziative proposte hanno raggiunto un vasto pubblico, suscitando molto interesse e facendo da forte richiamo, portando un alto numero di presenze e visitatori nella strada e nel quartiere: circa 10.000 partecipanti hanno seguito le attività e più di 30 associazioni, scuole e istituzioni pubbliche e private sono state coinvolte.

Da Florens alla manifestazione per il Centenario della Nascita di Pietro Annigoni, da Winetown alla Notte Bianca dei Beni Culurali, dal Festival d’Europa fino agli eventi realizzati in occasione della Biennale dell’Antiquariato, dalla mostra sulla calligrafia cinese Caratteri da Collezione fino all’itinerario dedicato a San Giovanni Battista (con la presentazione di Antonio Paolucci), le edizioni di Contemporaneamente e la mostra fotografica dedicata a L’Antiquario Fiorentino sono solo alcune delle principali iniziative realizzate grazie al sostegno e la partecipazione di tutti.

Sono state organizzate e realizzate, oltre alla programmazione regolare, anche due manifestazioni che hanno ricevuto un notevole riscontro di pubblico: le due edizioni di Santo Spirito Inedito e gli incontri e le visite guidate per Firenze Insolita. Di particolare successo anche l’iniziativa pensata in occasione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato BELLISSIMA.Via Maggio per BIAF, i progetti per Cantieri Creativi, La Maggiolata. Omaggio al Maggio in via maggio a Maggio, il Ciclo di visite guidate alle gallerie antiquarie ed alla scoperta del quartiere con l’Università dell’Età Libera, la Festa della Rificolona con le Botteghe dell’Oltrarno.

Infine, molto apprezzato è anche il nostro impegno in progetti natalizi, che da anni vedono il coinvolgimento delle realtà artigianali del territorio, declinando in maniera non convenzionale il tema del Natale: da quella realizzata dal Giardino Torrigiani, Floricoltura dal 1861, a quella realizzata in collaborazione con lo studio di calligrafia And Company di via Maggio alle lanterne fiorentine realizzate dalla ditta Borghesi e Chiti di via Toscanella.

> Traffico e riqualificazione della strada

Abbiamo promosso un piano di riordino del traffico che ha portato a diversi risultati: una riduzione del traffico, la definizione della Ztl O, maggiori controlli per la sosta indiscriminata, l’eliminazione del transito delle linee 36 e 37 dall’asse Romana/Maggio/Serragli, l’introduzione delle corse dei “bussini elettrici” anche in orario serale.

La pianificazione è frutto di un lungo percorso con la Pubblica Amministrazione e sintetizzato nel Manifesto Viabilità Oltrarno. L’obbiettivo condiviso è quello di trasformare l’Oltrarno da staffa di attraversamento della città a luogo di destinazione. Continuiamo in particolare a lottare per l’eliminazione dei bus turistici rossi a due piani, chiedendo che fintanto che non verranno soppressi definitivamente vengano introdotti almeno bus turistici di dimensioni ridotte come quelli attualmente in circolazione a Napoli o Verona.

Abbiamo protestato per la velocità eccessiva, ad alcune ore, in particolare dei bus ATAF e la sosta selvaggia e richiesto controlli sistematici da parte della Polizia Municipale per il mancato rispetto del limite di velocità di 30km/h che “dovrebbe” essere in vigore nel centro storico e il mancato rispetto dei divieti di sosta.

Inoltre, abbiamo chiesto e ottenuto: il rifacimento delle strisce pedonali sulla via e di alcuni tombini che causavano vibrazioni e rumore, nonché pericolo per le biciclette; attraverso la riorganizzazione della sosta, l’eliminazione dei cassonetti ed un decoro con vasi e verde nella strada; dopo vari incontri in Comune ed in Sovrintendenza, la nuova illuminazione della strada e delle vie limitrofe; la riorganizzazione dello smaltimento rifiuti e la creazione di isole ecologiche interrate nel quartiere.

> Rimozione scritte vandaliche

La rimozione delle scritte vandaliche e delle affissioni abusive dai Palazzi Storici della strada sono sempre state una delle priorità dell’associazione.

Grazie all’individuazione di una metodologia di intervento semplificata definita in concerto con il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio e l’Istituto per l’Arte ed il Restauro e approvata dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, è stato così possibile intervenire in maniera sistematica e scoraggiare il ripetersi di tali fenomeni.

Un Progetto pilota di pronto intervento contro le scritte vandaliche che oggi è adottato in tutta la città. Abbiamo “adottato” via Maggio, e le vie adiacenti e, grazie all’accordo con la Soprintendenza, tramite l’attività sistematica dei nostri volontari e del nostro tecnico di riferimento abbiamo ripulito la strada e le vie limitrofe in tempi rapidi. In tal modo siamo riusciti a ridurre con successo il degrado e a rendere più piacevole passeggiare nella nostra via e nell’ area dei Santo Spirito.

Nell’ambito di queste iniziative, ormai da molti anni i nostri volontari e gli studenti italiani e stranieri che frequentano la James Madison University, si mobilitano in azione di volontariato “fiorentino”. In particolare in occasione dell’annuale progetto della Alma Mater della: The Big Event, un intervento di ripulitura dalle scritte e dai vandalismi murali organizzato dalla nostra associazione. Quest’anno oltre all’azione pratica in strada l’iniziativa ha visto anche l’organizzazione di un convegno internazionale sul tema in occasione del Tuscan Anglo American Festival in Florence. Fa parte di questo percorso anche il progetto di Cantieri Creativi il cui fine è quello di individuare spazi temporanei che consentano ai giovani artisti di strada di esprimere appieno la loro creatività nell’alveo della legalità e unire legalità ed espressione artística contemporanea, per comprendere il valore del rispetto del patrimonio comune e del valore artistico della città.