L’Associazione Via Maggio

L’Associazione Via Maggio viene fondata a Firenze nel 2009 con lo scopo di valorizzare la via storica da cui prende il nome – conosciuta in tutto il mondo come la Via dell’Arte e dell’ Antiquariato – ed il quartiere dell’Oltrarno che era, e deve rimanere, uno dei più vive e autentici della città.

L’associazione è apolitica e nasce come iniziativa spontanea di cittadini ed è senza alcuno scopo di lucro e si rivolge a tutti i fiorentini, agli amici di Firenze in Italia e nel mondo perché Firenze è un patrimonio di tutti.

È un’associazione di volontari e senza alcuno scopo di lucro. I suoi precisi obiettivi sono la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’identità culturale della via e del quartiere in cui l’Associazione ha sede.

L’Associazione, ormai da quasi dieci annni, promuove e porta avanti numerose iniziative per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e delle attività di vicinato ed economiche che vi sono presenti, grazie anche alla condivisione di intenti tra gli associati e la collaborazione con la Pubblica Amministrazione ed altre realtà istituzionali.

Il consiglio direttivo è formato da Olivia Turchi, Presidente – Marco del Panta Ridolfi, Vicepresidente – Consiglieri: Vincenzo Fiorini, Caterina Paolucci, Sonia Zampini, Gherardo Turchi, Eleonora Botticelli, Gherardo Degli Albizzi, Maria Chiara Donnini, Gabriele Ametrano, Francesca Roberti.

Statuto dell’Associazione Atto costitutivo