APRILE – MAGGIO 2016
Liceo Machiavelli Capponi, piazza Frescobaldi

Occasione per questo appuntamento con i Cantieri Creativi di Firenze è la presenza dei pannelli posti in piazza dei Frescobaldi per il restauro del Palazzo delle Missioni, sede del Liceo Machiavelli Capponi.

Il progetto Cantieri Creativi ha sostenuto l’azione artistica del Collettivo K1 – composto da studenti ed ex-studenti del Liceo Machiavelli Capponi – che, coordinati dai docenti di Storia dell’Arte Massimo Caria e Marinella Marinelli, hanno collaborato con alcuni street artist fiorentini.

Il lavoro degli artisti, concentrato nei giorni 1 e 2 aprile, si è sviluppato prendendo ispirazione dal Don Chisciotte, celebre opera letteraria di Cervantes, dando vita ad un murales coloratissimo ed evocativo.

L’intervento artistico sui pannelli del cantiere sarà anche occasione, nel mese di maggio, per due incontri dal titolo “I CARE ABOUT FLORENCE. Teoria e pratica per la cura e la protezione dei palazzi storici dai vandalismi murali. Un dibattito aperto” tenuti presso lo stesso Liceo Machiavelli Capponi e organizzati in collaborazione con la James Madison University.
_
Il progetto, promosso dall’Associazione Via Maggio insieme a Caterina Paolucci, vede il coinvolgimento anche dell’Ufficio Città Sicura del Comune e del consiglio di Quartiere 1.
_
Foto: