II EDIZIONE • SABATO 20 MAGGIO 2017
dal pomeriggio a tarda sera

Una festa di Primavera con il bel canto, la musica e i fiori protagonisti della giornata, nella strada eccezionalmente pedonalizzata.

PROGRAMMA

• Ore 15:00 Bianca Cappello e le segrete alchimie del suo Palazzo. Conversazione con Costanza Riva / presso Palazzo di Bianca Cappello (via Maggio 26).
  • Ore 16:00 Conduct Us. Venite a dirigerci!, concerto dell’orchestra giovanile indipendente “Progetto Cupiditas” composta da 40 elementi, diretta da Pietro Mazzetti / presso Palazzo Corsini Suarez (via Maggio, 42).
  • Ore 17:00 Opera Flash Mob con arie tratte da Il Barbiere di Siviglia con l’Opera Saint Mark’s English Church / presso St. Mark’s English Church (via Maggio, 15)
  • Ore 17.30 e 19.30 La Congiura Firenze 1478, Opera-musical di Riz Ortolani. Il regista, cantante attore, Sandro Querci e il cast dello spettacolo presentano in anteprima alcuni brani del musical e altre pagine delle colonne sonore dei celebri film di Ritz Ortolani / presso Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
  • Ore 18:30 Premiazione del Concorso “Il Maggio in vetrina”, XXI edizione in collaborazione con Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino / presso Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
  • Performance itineranti dei Maggiaioli di Viaccia con musica, canzoni, stornelli e filastrocche della tradizione popolare toscana e fiorentina per tutta la giornata.
  • SDRUCCIOLO IN FESTA #5 con i grandi del passato e i talenti emergenti: Dj-set dedicato a Piero Umiliani, performance acustica del chitarrista Lorenzo Niccolini e ospiti a sorpresa (dalle 15 alle 24:00).
  • LABORATORI

• Libreria Clichy ed And Company (dalle 16 alle 19) propongono due laboratori, per grandi e piccini, di fiori di carta in collaborazione con Amici dei Musei Fiorentini Didattica il primo e di calligrafia contemporanea con Betty Soldi il secondo;
    • Workshop open-air di garden design a cura della Fondazione Bardini-Peyron;
  • MOSTRE
    • nella galleria Cartavetra la prima italiana dell’artista inglese Norman Ackroyd
    • alla galleria Frascione arte: Lorenzo Perrone “Libri, cibo dell’anima” mentre Elisabetta Lazlo – con cavalletto e orchidee – presenta i suoi lavori aprendo il portone della casa/atelier al numero 44 di via Maggio;
  • Presso Extremida performance di Huma Show, una fusione tra gioielli e arte contemporanea;
  • Botticelli Antichità apre per un giorno i suoi spazi a Stripeyou, il marchio ideato da Federica Bruzone, in un “inedito” dialogo oggetti di arte antica e l’allegria delle coloratissime righe;
  • Inaugurazione presso Floralia via Maggio del nuovo spazio di Simona Giordano e la mostra “La città dentro” con le opere di Luca Matti presso la Galleria Zeta Effe Contemporanea.

_
Il servizio di foto e video-reportage della intera giornata sarà a cura degli studenti della Seconda Fotografi Multimediali dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze.

Iniziativa a cura dell’Associazione via Maggio in collaborazione con Accademia del Maggio Musicale, Teatro dell’Opera di Firenze, Associazione Amici del Teatro del Maggio, Opera Saint Mark’s English Church, Orchestra Progetto Cupuditas, i Maggiaioli di Viaccia, Amici dei Musei Fiorentini Didattica, Fondazione Bardini-Peyron e Istituto Leonardo da Vinci di Firenze.
_
Video: Mirko Filippi