VENERDI 4 OTTOBRE ore 11.00
Casa Botticelli, piazza San Felice 8, Firenze

All’interno della residenza d’epoca degli antiquari Botticelli, vi invitiamo ad un incontro sulle donne protagoniste della vita intellettuale e culturale che hanno vissuto (e amato) via Maggio.

L’appuntamento è realizzato in occasione de L’Eredità delle Donne il festival diretto da Serena Dandini con Elastica e Fondazione CR Firenze, pensato per rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro Paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi.

L’Associazione Via Maggio propone per la seconda edizione dell’Eredità delle Donne un incontro sulle donne protagoniste della vita intellettuale e culturale che hanno vissuto e molto amato la strada di Via Maggio. Si parlerà di Bianca Cappello, nobildonna veneziana che ha abitato nell’omonimo palazzo dell’architetto Buontalenti, decorato dalle grottesche del Poccetti, Lisa Gherardini, musa di Leonardo Da Vinci e nata nel palazzo all’angolo di Via Sguazza, e Elizabeth Barret Browning, poetessa inglese e grande fautrice del Risorgimento italiano. Introdurranno e parteciperanno all’incontro Costanza Riva, autrice del libro Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici: amore eterno e segrete alchimie e Il Palazzo di Bianca Cappello a Firenze: simboli, miti e alchemiche allegorie, Caterina Bini, ideatrice del Monnalisa Day, Eleonora Botticelli, gallerista storica di Via Maggio e proprietaria della residenza d’epoca che ospiterà l’iniziativa e Olivia Turchi, presidente dell’Associazione Via Maggio.

Il Museo Casa Guidi che fu residenza della scrittrice Elizabeth Barret Browning ed oggi è la sua casa-museo, sarà aperta e visitabile gratuitamente venerdì dalle ore 15 alle 18.
Accesso libero fino a esaurimento posti (consigliata la prenotazione)
Modalità di prenotazione via mail: ass.viamaggio@gmail.com
Numero max 20 posti