MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2016
via Sguazza, dalle 11.00 alle 21.00

Un percorso d’arte tra storia, leggenda e contemporaneità tra le mura dello storico vicolo che ha visto nascere Lisa Gherardini, la musa ispiratrice di Leonardo.
È proprio nel Palazzo Michelozzi, all’angolo di Via Sguazza con Via Maggio sul lato destro venendo da Via Toscanella, come ricostruito da Giuseppa Pallanti, che nacque il 15 giugno 1479 in un fondo affittato ad uso abitazione, Monna Lisa Gherardini, tradizionalmente identificata come la Gioconda e sicuramente soggetto incompiuto di un ritratto da parte di Leonardo.

Nell’ambito di Monnalisa Day – la kermesse giunta quest’anno alla sua IV edizione – che si svolge a Firenze nel quartiere di San Frediano per celebrare l’anniversario della nascita della Monna Lisa, l’Associazione Via Maggio presenta in via Sguazza per il “Louvre” di Via Maggio il progetto Lisa Stret Art Gallery, in collaborazione con 74 Rosso Art Studio.

Un percorso d’arte tra storia, leggenda e contemporaneità tra le mura dello storico vicolo che ha visto nascere Lisa Gherardini, la musa ispiratrice di Leonardo con opere di giovani artisti attivi sul territorio, ispirate al tema della Monnalisa.
Un’occasione per riscoprire la storia della nostra città anche da una prospettiva inedita, più dinamica ed attuale dimostrando che la tutela del patrimonio culturale e i linguaggi della contemporaneità possono non solo coesistere, ma possono dialogare e nutrirsi reciprocamente.

Via Sguazza si trasformerà in una galleria a cielo aperto dove verranno presentati i lavori dei giovani artisti invitati a realizzare opere e interventi live ad-hoc che declineranno il tema della Monnalisa.

Alle ore 19.30 circa in via Sguazza farà tappa anche l’ormai classico Mon-Walking in costume, con guida al “Tabernacolo della Musa” realizzato da Franco Bini, divenuto ormai un punto di interesse del quartiere.

Due opere tra quelle esposte verranno selezionate da Alessandro Vezzosi – direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci – Caterina Bini per la direzione artistica del Monnalisa day e Olivia Turchi – Presidente dell’Associazione Via Maggio – per andare a far parte della collezione di Lisa Street Art Gallery, che a partire da questa prima edizione, diventerà un vero e proprio appuntamento annuale, ed essere presentate presso il Museo Leonardismi di Vinci.

Le opere esposte potranno essere acquistate e parte del ricavato andrà a favore dell’Associazione via Maggio per azioni e progetti futuri inerenti al tema.
_
Monnalisa Day ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, è ideata da Caterina e Franco Bini e dal 2011 vede la collaborazione del Museo Archivio Leonardismi, il Museo Ideale di Leonardo da Vinci e dell’Associazione Via Maggio.