21 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2010

L’Associazione Via Maggio, nata per salvaguardare e valorizzare l’identità culturale della storica strada e la sua particolare connotazione fatta di famiglie fiorentine, di botteghe artigiane e di attività commerciali legate al mondo dell’arte, ha deciso di rendere omaggio, nel centenario della nascita, ad una delle personalità più rappresentative dell’ ambiente artistico fiorentino del XX secolo, Pietro Annigoni che nell’ultima parte della vita ha abitato nella splendida cornice dello storico Palazzo di Bianca Cappello.

Dal 21 ottobre al 5 novembre 2010 in Via Maggio si potrà così scoprire l’opera grafica del Maestro nelle vetrine dei negozi e delle gallerie antiquarie che esporranno una serie di importanti opere litografiche messe a disposizione dalla Signora Rossella Segreto Annigoni, per ventidue anni fedele compagna del Pittore.

Un “percorso a cielo aperto” in uno dei luoghi più rappresentativi della tradizione fiorentina dell’arte e dell’artigianato, una galleria di ritratti che permetteranno di ripercorrere l’opera e la lunga storia degli affetti del Maestro rivelandoci attraverso l’impronta della pietra litografica, l’inchiostro nero, gli sfumati leonardeschi, le sanguigne, la straordinaria testimonianza del linguaggio annigoniano.

Una particolare ed inedita prospettiva per scoprire le figure scrutate dall’occhio di Annigoni, in una profonda continuità che lega il passato al presente con volti, corpi, paesaggi che posseggono una forza che va al di là dei canoni del realismo pittorico, alla ricerca dell’interpretazione dei sentimenti e delle passioni attraverso l’introspezione dei volti, gli stati d’animo, ritratti che senza retorica rivelano un carattere e che hanno reso Pietro Annigoni straordinario testimone del nostro tempo.