I EDIZIONE • SABATO 21 MAGGIO 2016
dal pomeriggio a tarda sera

La Maggiolata: una festa di Primavera con il bel canto, la musica e i fiori protagonisti della giornata nella strada eccezionalmente pedonalizzata.

Dal pomeriggio a tarda sera in via Maggio con Accademia e Amici del Maggio Musicale, Amici del Teatro del Maggio, Teatro dell’opera di Firenze, Centro d’Arte e Cultura Arcoiris, Orchestra Cupiditas, Opera Saint Mark’s English Church, Scuola di Musica di Fiesole e tanti ospiti a sorpresa!

Evento inserito nell’Estate Fiorentina 2016,
con il Patrocinio del Comune di Firenze e con collaborazione del Q1.
Non mancate E-STATE con noi!

• ore 16:00 Overtures
 Concerto dell’orchestra giovanile indipendente “Cupiditas” composta da 40 elementi con overtures di Rossini, Verdi, Beethoven, Bizet / Cortile Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 15)
  • ore 17:30 Opera Flash Mob
Opera flash mob con arie tratte da Il Barbiere di Siviglia con l’Opera Saint Mark’s English Church / St. Mark English Church (via Maggio, 16)
  • ore 18:00 e 19.30 L’Accademia del Maggio in via Maggio
 Concerto con brani tratti dal repertorio operistico eseguiti dai giovani artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino / Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
  • ore 18:30 Premiazione del Concorso “Il Maggio in vetrina”, XX edizione
Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino / Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15)
  • ore 21:00 Ben venga primavera! Calendimaggio, Festa dei lavoratori, Maggiolate.
Antiche canzoni popolari eseguite dal Maestro Luigi Gagliardi con il coro “I guitti dell’Arcoiris”. Interviene la Prof.ssa Elena Giannarelli esperta di storia fiorentina / Cortile Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 13)
  • L’orchestrina la Nuova Pippolese e ospiti a sorpresa animeranno inoltre la giornata

:
    • Presso la Galleria Zeta Effe prosegue la Mostra di Achille Perilli
;
    • La Libreria Clichy propone il “Salotto di Clichy” con letture e interventi musicali;
    •
Cartavetra ospita una scultura meccanica di Vinicio Venturi e un the con l’artista Arianna Papini;
    • Due laboratori open air dedicati alla calligrafia contemporanea l’uno (And Company) e all’illustrazione grafica l’altro (Cartavetra);
    • Extremida, presenterà i lavori del giovanissimo Alessio Biblioteca;
Boralevi espone opere di Antonio Lo Pinto;
    • Asiaoccidentale presenta una chiacchierata sui temi dell’abitare con Cristina Benedettini e Lucia Di Blasi
    • Cyrille Ribet assegnerà in premio un vestito floreale e un servizio fotografico
  •

Gelato dedicato al maggio realizzato dalla Gelateria Santa Trinità e la pizza di maggio di Gusta Pizza