Si è tenuta giorno 13 ottobre a Palazzo Vecchio la conferenza stampa su TRAM-E-D’ARTE in cui sono stati illustrati alcuni degli itinerari scelti per questo primo giro di visite guidate. Un modo nuovo per vivere Firenze e il suo volto meno conosciuto ma ricco di fascino, così come il suo lato più contemporaneo ma troppo spesso trascurato. Il nuovo sito www.tramedartefirenze.it è dedicato alla Firenze esterna al centro storico. Attraverso immagini inedite e curiosità, i luoghi d’interesse vengono raccontati dalle fermate della tramvia. Il tram ha infatti ampliato la città, rendendo zone che erano percepite come periferiche più vicine e potenzialmente attrattive. Un servizio prezioso che vede un flusso di circa 37 milioni di passeggeri all’anno lungo una rete di quasi 17 km, in rapida e significativa espansione anche negli anni a venire.

Il progetto – per ora comprensivo della linea T1 e della linea T2 , ma che poi si amplierà con l’apertura delle prossime linee della tramvia fiorentina – è ideato e da Caterina Paolucci e Olivia Turchi per Associazione Via Maggio, e realizzato da Gruppo Editoriale, con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze. Sono già fruibili circa 200 luoghi d’interesse, divisi in 5 categorie – Top Attractions, Musei e Chiese, Parchi e Sport, Spettacoli e cultura, Botteghe e Mercati – tra cui edifici sacri o di cultura. Ogni luogo è geolocalizzato e ha una propria sezione web, con foto, descrizione, informazioni pratiche, ed è fruibile attraverso una doppia opzione di navigazione: tramite la divisione in categoria o selezionando le fermate della tramvia.

“Abbiamo sostenuto questo progetto – dichiara il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – perché rappresenta un’originale opportunità di conoscere la nostra città fuori dagli schemi tradizionali. La Firenze da cartolina lascia il posto a scorci inediti che sono visibili dal percorso della tramvia e che saranno ulteriormente ampliati con le nuove linee. Pur con la drammaticità della pandemia, i fiorentini hanno avuto l’occasione di riappropriarsi di più Firenze e questa proposta offre l’opportunità di viverla in maniera diversa e forse più consapevole”.

I nuovi itinerari, studiati in base alle distanze dalle rispettive fermate della tramvia, sono pensati per arricchire la quotidianità di chi usufruisce abitualmente di questo servizio, ma anche di chi, fiorentino o turista, vuol sperimentare un nuovo modo di vivere la città. Si creano dunque delle nuove ‘Trame’, non solo di comunicazione e mobilità, ma anche culturali e sociali, per un viaggio alla scoperta della storia e di curiosità che in pochi conoscono, con uno sguardo che unisce sapere e utilità. Oltre a questa importante mappatura, il visitatore potrà scoprire anche tutto sugli eventi, mostre o altre iniziative relative ai luoghi inseriti sul portale. Il sito è in costante aggiornamento, destinato ad ampliarsi in parallelo con la crescita del circuito tramviario e comunicato anche attraverso i social Instagram e Facebook.

“Tram-e-d’Arte – dichiara Caterina Paolucci, Vice Presidente Associazione Via Maggio – è un progetto ambizioso, che vuole contribuire, insieme a tutti gli altri progetti che si stanno per mettere in cantiere con i fondi del Recovery Plan annunciati dal sindaco, alla rinascita di Firenze post-pandemia, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione su cui la città punta per creare benessere e attrarre visitatori e investitori. Proponiamo infatti una nuova offerta per residenti e turisti, che allarga il pubblico potenziale e lo fa muovere in modo ecologico e sostenibile nella contemporaneità esterna alla cerchia dei viali. Firenze si allarga e diventa attrattiva anche al di fuori del centro. Il progetto prevede uno specifico training per guide turistiche e la realizzazione di visite guidate a partire da settembre 2021”.

Le fermate delle due linee del Tram sono state dotate di un pannello Qr Code che collega i viaggiatori direttamente alla pagina del sito relativa alla fermata in cui si trovano, invitando a scoprire così tutti i luoghi d’interesse circostanti. Nel sito, ogni fermata è direttamente linkabile sulla rispettiva pagina del sito www.tramedartefirenze.it. A partire da ottobre 2022 si parte con le visite guidate, tenute in lingua italiana e inglese da guide appositamente formate su itinerari tematici firmati Tram-e-d’Arte.

“La nostra casa editrice è da sempre impegnata a svelare la Firenze più ‘inedita’. Lo facciamo da 15 anni con Firenze made in Tuscany e l’abbiamo fatto anche con la guida Oltrarno su misura. Tram-e-d’Arte è un nuovo punto di vista su Firenze, che valorizza e fa conoscere la città oltre il centro storico – prosegue Matteo Parigi Bini, direttore editoriale e editore di Gruppo Editoriale – mostrando la bellezza, ma anche la contemporaneità, dell’area urbana, oggi resa ancor più raggiungibile grazie alla tramvia. Un modo per far scoprire luoghi poco conosciuti non solo da chi visita la città, ma anche dai fiorentini”.