IV EDIZIONE
DAL 4 AL 24 DICEMBRE 2014

CONTEMPORANEAMENTE è un progetto, ideato dall’Associazione Via Maggio e giunto alla quarta edizione, finalizzato a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che si muovono in questo ambito.
Più di trenta spazi e gallerie, dal 4 al 24 dicembre 2014, proporranno un ricco calendario di eventi che, in una sperimentale convivenza con l’antico, riveleranno la “cultura contemporanea” di via Maggio, strada fiorentina conosciuta in tutto il mondo come la Via degli Antiquari e dove negli ultimi anni, accanto alle storiche botteghe, sono arrivate gallerie d’arte e di design contemporaneo, attività e laboratori artigianali d’eccellenza e dove a breve apriranno altre realtà.

La manifestazione, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, negli anni ha visto crescere la partecipazione di pubblico, il numero di eventi in programma e di spazi coinvolti. CONTEMPORANEAMENTE ha proposto e promosso collaborazioni con importanti realtà del territorio, quali il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux, l’Istituto per l’Arte ed il Restauro, la Saint Mark’s English Church, il Giardino Torrigiani floricoltori dal 1861, LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, nota scuola fiorentina di oreficeria contemporanea, associazioni culturali di riferimento del quartiere, oltre ai negozi, alle botteghe antiquarie e alle gallerie di arte contemporanea di via Maggio.

Per il suo positivo impatto sul territorio, le proposte culturali e il coinvolgimento nelle diverse edizioni di studenti e giovani creativi di importanti realtà del territorio, CONTEMPORANEAMENTE è stato selezionato nel 2014 come esempio di “buone pratiche” per la valorizzazione del tessuto cittadino, nell’ambito del progetto europeo INNOCRAFTS (INNOvating entrepreneurship policies in the CRAFTS sector), di cui il Comune di Firenze è stato il capofila.

Nel 2012 la manifestazione è inoltre risultata vincitrice del bando indetto dal Comune di Firenze “Un Inverno Storico”, mentre il progetto proposto per l’edizione 2013 Like a Virgin a cura di LAO – Le Arti Orafe e Associazione Via Maggio, rielaborazione in chiave contemporanea di famosi ritratti rinascimentali di “Madonne”, è stato presentato all’interno della fiera internazionale di Inhorgenta (febbraio 2014), dedicata a gioielli e tecnologie a Monaco di Baviera e nell’ambito di Artigianato e Palazzo (maggio 2014), manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza, a Palazzo Corsini, Firenze.

Anche per questa IV edizione il programma di CONTEMPORANEAMENTE propone un ricco calendario di eventi – lectures, presentazioni, conferenze, concerti, performance ed esposizioni – molti dei quali inaugureranno contemporaneamente nella giornata di giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 18.

E quest’anno Contemporaneamente allarga i suoi confini: il programma delle iniziative ci porterà infatti in Piazza della Passera, in Via dei Velluti, in via dei Sapiti, in via de’ Michelozzi e in via dei Coverelli.

Domenica 14 dicembre inoltre, in Via Maggio è prevista un’apertura straordinaria di negozi e gallerie in occasione della festa di DILADDARNO, durante la quale vigerà in tutto il quartiere il divieto di transito per le auto e si potrà così passeggiare piacevolmente nella Via degli Antiquari, che sarà restituita per un giorno ai cittadini in tutto il suo austero splendore rinascimentale. Una nuova occasione, dunque, per riscoprire la strada da una inedita prospettiva più contemporanea ma anche un’opportunità per continuare a parlare dell’Oltrarno di qualità.

Quest’anno Via Maggio rinuncia agli ormai tradizionali addobbi natalizi, a cura di Giardino Torrigiani, che ringraziamo per questi anni di collaborazione, per ritornare ad un’essenzialità fatta di luci e parole che racconteranno la storia fatta di arte e artigianato della via. La nuova decorazione “Via Maggio, una storia da raccontare” pensata ad hoc per la strada è resa possibile grazie alla collaborazione della calligrafa Betty Soldi di & Company.
Per il 2015, in occasione della quinta edizione di CONTEMPORANEAMENTE, stiamo già pensando di offrire a giovani artisti la possibilità di realizzare un progetto, per sostenerne la crescita e gli sforzi creativi.
Rimane inoltre vivo e anzi rafforzato, l’impegno per il sociale grazie all’iniziativa Via Maggio per FILE, raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus: oltre alla vendita dei tradizionali panettoni infatti si aggiungono le cartoline con rivisitazioni in chiave contemporanea di celebri ritratti di “Madonne”, eseguiti da importanti artisti del passato, del progetto LIKE A VIRGIN-POST CARD per FILE, a cura di LAO – Le Arti Orafe e Associazione Via Maggio.

Programma

LEOPOLDO ANTICHITA’ • Piazza De’ Frescobaldi, 1-2 r – leopoldoantichita.com / JACQUES GERMAIN – Disegni e guaches dell’artista francese Jacques Germain, pittore della scuola del Bauhaus.

FRASCIONE ARTE • Palazzo Ricasoli Firidolfi, Via Maggio 5 – frascionearte.com / RICCARDO ANTONELLI – SHOWCASE – Facce da vetrina Mostra a cura di Lorenzo Fiorucci per CONTEMPORANEAMENTE 2014 / Giovedì 4 dicembre 2014 ore 18.00: Performance dell’artista Riccardo Antonelli.

TRASLUCIDO • Via Maggio 9r – traslucido.it / NATALE POP IN VIA MAGGIO – Opere in vetrina della Vetreria Vistosi di Murano degli anni’60 del Novecento.

FIORINI ANTICHITÀ • Via Maggio 9 / AROLDO MARINAI – MEDITERRANEO – Fiorini antichità espone cinque dipinti dell’artista Aroldo Marinai, parte del progetto “Meridionale” realizzato per la Soprintendenza del Museo Nazionale Etnografico Luigi Pigorini di Roma.

MONALYS • Via Maggio 13r – monalys.it / MONALYS ATELIER/LABORATORIO DI COSMETICI SU MISURA – disegna il rituale di bellezza della donna contemporanea e vi aspetta per un cocktail giovedì 4 dicembre ore 18.

ISTITUTO PER L’ARTE ED IL RESTAURO DI PALAZZO SPINELLI • Palazzo Ridolfi, Via Maggio 13 – spinelli.it / Lunedì 15 dicembre ore 16 – DIAGNOSTICA E RESTAURO DELLE OPERE DI ARTE CONTEMPORANEA. QUALI MEZZI USARE? – Un incontro organizzato da Art-test-Firenze in collaborazione con l’Istituto per l’Arte e il Restauro. Coordina: Emanuela Massa, Art-test-Firenze

GIOVANNI PRATESI ANTIQUARIO • Palazzo Ridolfi – Via Maggio 13 / GUIDO BORGIANNI – Giovanni Pratesi dedica la vetrina della sua galleria al pittore fiorentino Guido Borgianni (1915-2011) esponendo per CONTEMPORANEAMENTE 2014 un’opera proveniente dalla propria collezione privata.

GALLORI TURCHI • Via Maggio 14r – 20r / MICHELE COPPOLA- ARES – La galleria Gallori Turchi parteciperà alla manifestazione esponendo nella nuova galleria al numero 20r un’opera del pittore Michele Coppola.

PETRA CASINI – Laboratorio di gemme • Via Maggio 15 r – petracasini.com / COME IL MARE – Presentazione della nuova creazione: un anello in oro, diamanti fancy e citrino Rio Grande do Sul.

BORALEVI con FeiMo Contemporary Calligraphy • Via Maggio 16r – boralevi.com / FEELING OF SPACE by FeiMo International In mostra una collezione di tappeti cinesi e opere di calligrafia.Fino al 3 gennaio 2015. Performance di calligrafia a cura del Maestro Nicola Piccioli giovedì 4 dicembre dalle 17:30 alle 19:30. interverranno Ruan Zonghua 阮 宗华, Cina; Paola Billi 西子 Italia; Xie Shixiang 谢 世祥, Cina, Tanaka Jomyo 田中 成明, Giappone.

ST. MARK’S ENGLISH CHURCH • Via Maggio 18 – stmarksitaly.com / Giovedi 18 dicembre dalle ore 18.30 – PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA SENZACORNICE E DEL LABORATORIO DI RICERCA E FORMAZIONE PER L’ARTE CONTEMPORANEA. Interverranno Alessandra Acocella e Caterina Toschi co-fondatrici dell’Associazione Culturale Senzacornice e redattrici di Senzacornice.Rivista online di arte contemporanea e critica.

Fuori tema da non perdere

Martedì 9 dicembre 2014 alle 18:30. Talk: The Real Presence – Miracles of Anglicanism lecture series

Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 18:00. Carolling around Oltrarno, followed by mince pies and Gluhwein

Domenica 21 dicembre 2014 alle ore 18:00. Nine Lessons and Carols, followed by mince pies and Gluhwein

Mercoledì 24 dicembre 2014 alle 23:30 First Service of Christmas – Christmas Eve Midnight Mass

DE FREO GALLERY • Via Maggio 26 r – defreo.se / “Porte aperte” alla nuova galleria De Freo, specializzata in arte contemporanea, che sceglie Firenze come sede dopo Pietrasanta, Berlino e Göteborg.

PAR BLEU BIJOUX FIRENZE • Via Maggio 28r / UNA COLLEZIONE CONTEMPORANEA – Bijoux di Bona Tondinelli

PANANTI CASA D’ASTA • Palazzo Peruzzi de’ Medici, Via Maggio 28 – pananti.com / ASTA DI AUTORI DEL XIX E XX SECOLO, ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, GRAFICA ED EDIZIONI – Esposizione da venerdì 5 a venerdì 13 dicembre 2014 – orario 10:00-13:00 14:00 – 19:00 – Vendita all’asta sabato 14 dicembre ore 11:00 e 16:00

PAOLO PAOLETTI • Via Maggio 30r / MASSIMO LISTRI – Una vetrina dedicata ad un inedito dialogo tra la fotografia di Massimo Listri ed un’importante opera scultorea presente in galleria.

LISA DE CARLO • Via Maggio 34r / LUCA BENELLI BERARDI – Fotografie di Luca Benelli Berardi.

BOTTICELLI ANTICHITA’ • Via Maggio 39 r – botticelliantichita.com / ALESSANDRO GAGGIO – CANNIBALISMO BORGHESE – Opere, oggetti e gioielli di Alessandro Gaggio realizzati per CONTEMPORANEAMENTE 2014.

TORNABUONI ARTE – ARTE ANTICA e CONTEMPORARY ART • Via Maggio 40r- 58 r – tornabuoniarte.it / ESPRESSIONI CONTEMPORANEE – Mostra Espressioni Contemporanee nelle due sedi della Tornabuoni Arte in Via Maggio (40r e 58r) con opere di Enrico Benetta, Luigi Carboni e Francesca Pasquali in dialogo con l’opera di Mimmo Paladino.

GALLERIA GIOVANNI TURCHI • Palazzo di Bianca Cappello – Via Maggio 42r / LGC – L.STAMPFER, C.MACINAI, G.COLACICCHI – FIRST AID for Artist (FAFA) – Installazione site-specific delle artiste Lisa Stampfer, Chiara Macinai, Giada Colacicchi per CONTEMPORANEAMENTE 2014

LIKE A VIRGIN-POST CARD • Presentazione del progetto realizzato a cura di Le Arti Orafe e Associazione Via Maggio per CONTEMPORANEAMENTE 2014 & Via Maggio per File il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

GABINETTO G.P. VIEUSSEUX – ARCHIVIO CONTEMPORANEO BONSANTI • Palazzo Corsini-Suarez, Via Maggio 42 – vieusseux.fi.it / VOLTI DELL’ERMETISMO. VENTURINO A VILLA BARDINI E ALL’ARCHIVIO BONSANTI. Con nove ritratti di Mario Francesconi per Mario Luzi

ASIAOCCIDENTALE in collaborazione con TETHYS GALLERY • Via Maggio 45 r – asiaoccidentale.it / GEORGE TATGE – UNA FOTOGRAFIA, SEEING THE INVISIBLE – Progetto a cura di Monica Maffioli per CONTEMPORANEAMENTE 2014 by Asiaoccidentale – Incontro con George Tatge giovedì 4 dicembre ore 19.00

GALLERIA ZETAEFFE • Via Maggio 47r / MAX e TORQUATO PERISSI- POLIURETANI – Mostra fotografica con opere si Max e Torquato Perissi Dal 13 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 – Inaugurazione della mostra e della nuova galleria sabato 13 dicembre ore 19.00.

EDUARDO SECCI CONTEMPORARY • Via Maggio 51 r / RICHARD DUPONT – SELFIE – Prima mostra in Italia delle opere dell’artista newyorkese Richard Dupont – Mostra a cura di Marco Bazzini, fino al 30 Dicembre 2014

ANTICA TAPPEZZERIA BORSELLINI • Via Maggio, 56 r / ANTICHE SETE CONTEMPORANEE – Selezione di tessuti e stoffe “contemporanee” dell’Antico Setificio Fiorentino.

AND COMPANY • Via Maggio 60/r / PAROLE IN BIANCO – Dimostrazione e laboratorio di calligrafia contemporanea per la decorazione di addobbi e palle di natale. Giovedì 4 dicembre 2014 ore 18:00

DOLCISSIMA FIRENZE – Gateries & Chocolat • Via Maggio 61/R / LIMITED EDITION – Un dolce in esclusiva per CONTEMPORANEAMENTE 2014

ONE OVER ONE 1/1 – Laboratorio di pelletteria • Via Maggio 63 r / PROTOTIPI – Haruki Ikeda artigiano/designer giapponese apre per noi le porte della sua “bottega” e ci invita ad entrare nel suo laboratorio di pelletteria.

ART SPOT FIRENZE • Via Maggio 66r / INAUGURAZIONE DEL NUOVO SPAZIO – Performances di Andisheh Bagherzadeh, Nataly Arancio e Nadia Neri – Giovedì 4 dicembre 2014 ore 18:00

MARIO BEMER • Via Maggio 68r / SU MISURA – Dimostrazione di realizzazione di calzature artigianali – Giovedì 4 dicembre 2014 ore 18:00.

ART GALLERY IL CESELLO • Via Maggio 71 r / SERGIO RUBINI – SCULTURE – Mostra personale dello scultore Sergio Rubini.

CRISTIANO PAGNINI-ROOM • Via Maggio 76R / MARIAGE – Presentazione in anteprima dell’ultima creazione dell’artista e orafo Cristiano Pagnini: una incredibile collana dal nome “Mariage” interamente realizzata a mano, in oro giallo 18 kt. La“Room” di Cristiano Pagnini è uno spazio in cui è possibile non solo acquistare le sue creazioni esposte, ma ammirare i processi di lavorazione.

NATALYA BAKLAROVA con FLORENCE NUMBER NINE • Via Maggio 80 r – Viale del Poggio Imperiale, 9 / Una vetrina in Via Maggio per la Casa d’Aste FLORENCE NUMBER NINE

BANCA COOPERATIVA DI CAMBIANO • Via Maggio 84 r / ANTONIO POSSENTI – DIPINTI – All’interno della filiale di via Maggio alcune opere del Maestro Possenti provenienti dalla collezione d’arte della Banca.

Fuori dai confini di via Maggio

LA CORTE ARTE CONTEMPORANEA • Via de Coverelli 27 r / LUCA BENELLI BERARDI – CECI N’EST PAS – Mostra fotografica a cura di Carolina Orlandini e Jacopo Antolini – Fino al 5 dicembre 2014

TETHYS GALLERY • Via dei Vellutini 17 r / ANDREA BIGIARINI- RAIN – Giovedì 4 dicembre alle ore 18 Andrea Bigiarini presenterà la sua fotografia “Rain” vincitrice negli USA del premio 11er, riservato alla tecnica Iphonographie.

TRATTORIA 4 LEONI • Via dei Vellutini 1 r (Piazza della Passera) / BIRTH OF THE COOL – Sculture di October Butler “Ottobre”, artista newyorkese che vive a Firenze/Fotografie di Casey Hautzinger, una serie di nove scatti di Firenze Black&White. Fino al 31 marzo 2015

STUDIO 108 • Via dei Sapiti 12/14r / ARTE DELLA COMPASSIONE – Mostra della calligrafia dei mantra Tibetani, con Khenchen Tsewang Gyatso Rinpoche, insegnante Buddista Tibetano ed esperto artista calligrafico. Khenchen Tsewang Gyatso Rinpoche. Fino al 3 gennaio 2015.

TAPPEZZERIA PETRARCHI •Sdrucciolo de’ Pitti, 23 r / DEDICATO A SANTO SPIRITO – Antico laboratorio di tappezzeria & cuscini realizzati in maniera artigianale con stoffe di riutilizzo caratterizzati dall’iconico disegno della facciata di Santo Spirito.

PIO ISTITUTO DEI BARDI • Via dei Michelozzi 2 / VIAGGIO IN OLTRARNO fra Mani, Arnesi e Fantasia – Mostra organizzata da Oltrarno Promuove – Da sabato 6 fino a domenica 21 dicembre 2014