V EDIZIONE • DAL 5 AL 24 DICEMBRE 2015

Vi aspettiamo sabato 5 dicembre dal pomeriggio a tarda sera in via Maggio tutta pedonale e tutta natalizia per CONTEMPORANEAMENTE. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio, un progetto finalizzato a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che si muovono in questo ambito.

Più di trenta spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi e interessanti appuntamenti esposizioni, lectures, presentazioni, conferenze, concerti, visite guidate.

Le stelle brilleranno a partire dalle ore 16 di sabato 5 dicembre.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentata la nuova illuminazione natalizia: “Una scia di stelle in Via Maggio”, un progetto tutto “Made in Oltrarno”, per valorizzare l’artigianalità, cifra specifica del quartiere ed eccellenza della fiorentinità e interpretare in maniera non convenzionale la magia del Natale.
_
Un progetto dell’Associazione Via Maggio e Banca di Cambiano in collaborazione con Borgheresi & Chiti, Tuttoluci e Federico Fischetti designer.

Sabato 5 dicembre

Ore 15.00: VIA MAGGIO WALKING TOUR • Due percorsi guidati attraverso i palazzi storici, le curiosità e le bellezze più nascoste dell’antica Via Maggiore e dei suoi illustri abitanti del passato con Beatrice Fabbrani e Costanza Riva / Ritrovo presso il CORTILE PALAZZO RICASOLI-RIDOLFI, via Maggio 7 E PALAZZO DI BIANCA CAPPELLO, via Maggio 26

Ore 15.00: RUVIDEZZE • Finissage della mostra collettiva con open studio e laboratori d’arte per tutti / 17.00 – 19.00 UN ARTISTA PER IL TE’ con Francesco Chiacchio, aperitivo a seguire / presso CARTAVETRA – Luogo per le Arti, via Maggio 64r / cartavetra.com/

Ore 16.00: NATALE 2015 – UNA SCIA DI STELLE IN VIA MAGGIO • Inaugurazione del nuovo progetto di illuminazione natalizia di Via Maggio, tutto “Made in Oltrarno” a cura dell’Associazione Via Maggio, con il contributo di Banca di Cambiano e in collaborazione con Borgheresi&Chiti, Tuttoluci e Federico Fischetti designer.

Ore 16.00: COLOR POWER – IL POTERE DEL COLORE (fino al 24/12) • Un progetto di LAO – Le Arti Orafe Contemporary Jewellery School ed Enrico Coveri in collaborazione con Associazione Via Maggio e Galleria del Palazzo, pensato appositamente per Contemporaneamente 2015. I colori vibranti degli abiti iconici di Enrico Coveri incontrano i materiali di ricerca dei gioielli contemporanei degli allievi della scuola LAO Le Arti Orafe, Jewellery School, sette diverse istallazioni saranno presentate in altrettante gallerie antiquarie di via Maggio in cui i variopinti vestiti della maison fiorentina saranno accostati alle creazioni orafe di S. Beer, M. Belloli, L. Hongnan, M. Pérez, S. Tulgarer, Wan Ying Xu, dando vita ad un inaspettato dialogo ironico e dissacrante. Gallerie partecipanti: Fiorini Antichità, Lisa de Carlo, Frascione Arte, Gallori – Turchi, Paolo Paoletti, Boralevi, Galleria Gherardo degli Albizi / Ore 18.00 cocktail presso Frascione Arte / artiorafe.it

Ore 16.00: É TUTTO SCRITTO NELLE STELLE • Dimostrazione e laboratorio di calligrafia contemporanea con Betty Soldi per le decorazioni di Natale / presso AND COMPANY di Betty Soldi, via Maggio 60r / andcompanyshop.com

Dalle ore 16:30 OPEN STUDIO – DEMO ALLA PRIMA • Realizzazione di un ritratto con modella dal vivo con il pittore Wilson Guevara / presso STUDIO ATELIER SAN LUCA all’interno del cortile di PALAZZO RICASOLI FIRIDOLFI, via Maggio 7 / wilsonguevaradiaz /

Dalle ore 16.30: IL SALOTTO DI CLICHY • Ore 16.30: Esibizione di swing a cura di Tuballoswing / Ore 18.30: È AI VINTI CHE VA IL SUO AMORE… Pensieri di un poeta guerriero con Armando Punzo e musiche di Andrea Salvadori / presso LIBRERIA CLICHY, via Maggio 13r / edizioniclichy.it

Ore 17:00: CONTEMPORANEAMENTE IN MUSICA • The Ghetto Quartet, composto da Michele Papadia (Bass Moog, Wurlitzer, Hammond), Nadia Guelfi (Voice), Claudio Giovagnoli (Sax) e Stefano Tamborrino (Drums), presentato da Atelier Via Maggio, Aran, Dolcissima Firenze, Matilde, Mario Bemer, Extremida e CartaVetra / atelierviamaggio.it / dolcissimafirenze.it / mariobemer.comextremida.itcartavetra.com

Ore 17.00: UNA TAVOLA CONTEMPORANEA • Paolo Provvedi e Filippo Becagli presentano una apparecchiatura contemporanea. Christams Party fino alle 20 / presso TUSCAN EXCELSIA, Palazzo Cosimo Ridolfi, via Maggio 15 / tuscanexcelsia.it

ORE 17:00: LE SETE DI SAN LEUCIO: DAMASCHI, BROCCATI E JACQUARD DAI BORBONI AD OGGI (fino al 24/12) • Presentazioni di una selezione dei preziosi tessuti d’arredo dai disegni antichi alle fogge più contemporanee che ripercorrono la storia di questo piccolo grande centro dell’arte della seta voluto dai Borboni e attivo ancora oggi, grazie alla perizia di maestri tessitori / presso GALLERIA EREDI ANTONIO ESPOSITO, Via Maggio 82r / galleriaesposito.com

Dalle ore 17:30: OPERA FLASH MOBpresso Opera Saint Mark’s English Church, via Maggio 18 / stmarksitaly.com

• Ore 17.30: CANTI NATALIZI il coro Saint Mark’s, diretto da Oliver Bowes, esegue a cappella brani natalizi tratti dalla tradizione popolare e dal repertorio sacro.
  • Ore 18.00: OPERA FLASH MOB con arie tratte da La Traviata, La Bohème, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia e La Carmen.
  • Ore 20.30: LOVE DUETS con arie tratte da La Traviata, La Bohème, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia e La Carmen

Ore 17.30: IMPOSSIBLE HUMAN- RENAISSENCE PEOPLE • IMPOSSIBLE HUMANS – “RENAISSANCE PEOPLE” INSTANT SHOOTING è una sessione fotografica con la POLAROID dedicata a tutti coloro che sono e si sentono RENAISSENCE PEOPLE, persone e personaggi che rappresentano al meglio il nuovo Rinascimento in atto da e per Firenze nel mondo culturale, sportivo, artistico e sociale globale. Un progetto di Olivia Turchi con The New Era Museum, FIPA – Florence International Photography Awards, Impossible Humans e NEM Alogue / presso TURCHI ANTICHITA’, Palazzo di Bianca Cappello, via Maggio 42r con Tealicious, Dolcissima e Filippo Becagli per Tuscan Excelsiaimpossiblehumans.tumblr.com

Ore 17.30: XX – VENTESIMO ARTE CONTEMPORANEA (fino al 6/1 gennaio) • Inaugurazione mostra con opere di B. Aubertin, E. Scanavino, R. Crippa, M. Schifano, A. Wahrol, A. Perilli, P. Dorazio, L. Fo, G. Fioroni, A. Vranken / presso ZETAEFFE GALLERIA, via Maggio 47r / galleriazetaeffe.com

Ore 17.30: IL BAZAR DI NATALE DI AILO ONLUS • Vendita dei biglietti della Lotteria abbinata al Bazar di Natale che si terrà l’8 dicembre alle Pagliere (ex Scuderie Reali), Viale Machiavelli, 24, Firenze. Non mancheranno vin brulè e musica / presso PALAZZO GUIDI, Piazza San Felice 8 / ailoflorence.org